Debertolis e Laner trionfano alla Bike Transalp, Cattaneo e Longo chiudono al 3° posto. Gradino più alto del podio per Diego Cargnelutti alla Lussari MTB.

Massimo Debertolis e Andreas Laner calano il “settebello” nell’ultima tappa della Bike Transalp e bissano il successo dello scorso anno nella impegnativa corsa a tappe riservata agli specialisti delle ruote grasse che si è conclusa sabato ad Arco, con Johnny Cattaneo e Tony Longo terzi sia di tappa che nella classifica generale assoluta.

Per Debertolis, oltre alla gioia per essere riuscito a bissare insieme al compagno d’avventura Laner il successo dello scorso anno, c’è anche la soddisfazione per aver centrato il bersaglio grosso sia nella Transalp su strada che in quella riservata ai biker.

A completare il trionfo della Wilier Force Squadra Corse ci hanno pensato il trentino Tony Longo e il bergamasco Johnny Cattaneo che, dopo la vittoria di tappa conquistata a Trento, sono riusciti a salire nuovamente sul podio nell’ultima frazione, chiudendo terzi a 1’19” dai leader della generale, gli austriaci Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr. Il trentino e il bergamasco sono stati preceduti nella volata per la piazza d’onore dal duo del Team Bulls Platt-Huber e hanno chiuso terzi anche in classifica generale, coronando con un posto sul podio una bella rimonta.

«Il bilancio finale non può che essere positivo – spiega Massimo Debertolis, che è anche il team manager della Wilier Force Squadra Corse -. Laner ed io siamo riusciti a imporci nuovamente tra i master vincendo tutte le tappe, quindi più di così era davvero difficile pensare di fare. Per me, tra l’altro, la soddisfazione è doppia, perché sono riuscito a centrare una bella doppietta alla Transalp, vincendo prima quella su strada e poi questa riservata ai biker. Anche Longo e Cattaneo si sono ben comportati, centrando un successo di tappa e altri tre podi: il loro terzo posto finale è da considerarsi un bel risultato, soprattutto perché Cattaneo ha dovuto fare i conti con problemi fisici nei primi giorni di gara. Poi si sono resi protagonisti di una bella rimonta e hanno dimostrato tutta la propria tenacia e le proprie qualità».

La Wilier Force Squadra Corse, nel fine settimana, è tornata a salire nuovamente sul gradino più alto del podio grazie al trionfo di Diego Cargnelutti. Il biker friulano si è imposto d’autorità in Friuli alla 27ª Lussari Mtb, gara di 21 chilometri e 1200 metri di dislivello, con partenza da Camporosso e arrivo sul Monte Lussari, a quota 1760 metri, alla presenza di circa 300 atleti al via.

Diego Cagnelutti ha imposto il proprio ritmo alla gara ed è riuscito a fare la differenza sulla lunga salita finale, involandosi in solitaria verso il traguardo. Il giovane e promettente portacolori della Wilier Force Squadra Corse ha chiuso la propria prova in 1h11’22” e ha preceduto di ben 2’05” il secondo classificato, il forte specialista del ciclocross e ottimo biker Nadir Colledani, con Andrea Bravin dell’Uc Caprivesi a completare il podio, staccato di 2’56”.

Quella di Diego è la terza vittoria stagionale, dopo le belle affermazioni alla Venzonassa Marathon di inizio luglio e alla Gran Fondo 53.3 di Fiaschetti di Caneva del maggio scorso.

Classifica generale finale maschile assoluta Bike Transalp:

1. Hermann Pernsteiner-Daniel Geismayr (Centurion Vaude 2) in 22h48’50”0
2. Karl Platt-Urs Huber (Team Bulls) a 16’34”
3. Johnny Cattaneo-Tony Longo (Wilier Force 1) a 21’45”

Classifica master settima Bike Transalp:

1. Massimo Debertolis-Andreas Laner (Wilier Force 2) in 2h58’29”4
2. Dax Jaikel-Federico Ramirez (Sevencard-Lacoinex) a 6’49”6
3. Pablo Bolanos-Dennis Porras (Pb Metals-7C) a 11’22”5